Appuntamenti

Da Betlemme a Roma, domenica la Luce della Pace all'Isola Solidale

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 20.30, i detenuti ospiti dell’Isola Solidale accoglieranno la “Luce della Pace”, che verrà portata presso la struttura di via Ardeatina 930 dal gruppo Scout Rm 92.

La “Luce della Pace” ha origine nella Chiesa della Natività di Betlemme (Palestina), dove si trova una lampada accesa perennemente da secoli e alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre di ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre che vengono poi fatte arrivare su tutto il Pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. In Italia, a diffondere questa Luce sono, da diversi anni, gli scout.

Poiché l’idea è che la Luce della Pace arrivi da Betlemme in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, e a coloro che hanno difficoltà a vedere speranza e futuro nella vita, quest’anno verrà portata all’Isola Solidale, struttura che – grazie alle leggi 266/91, 460/97 e 328/2000 – ospita persone che hanno commesso reati per i quali sono state condannate, che si trovano agli arresti domiciliari, in permesso premio o che, giunte a fine pena, si ritrovano prive di riferimenti familiari e in stato di difficoltà economica.

Ad accogliere la Luce della Pace saranno presenti Alessandro Pinna, presidente dell’Isola Solidale, e Mons. Paolo Lojudice, Vescovo ausiliare del settore Roma-Sud, che presiederà un breve momento di preghiera.

“Siamo davvero contenti – dichiara Alessandro Pinna, presidente dell’Isola Solidale – di ricevere questo segno così importante a pochi giorni dal Natale. Gli ospiti della nostra struttura sono persone che nella vita hanno commesso degli errori, ma che vogliono riscattarsi e riprendersi il proprio posto nella comunità. Momenti di solidarietà e speranza come quello che vivremo sabato sono senza dubbio importanti per aiutarli in questo percorso. All'interno della nostra stuttura, inoltre, sono accolte persone di diverse religioni, ma il messaggio di pace e speranza della Luce è universale e non fa distinzioni”.