News

Grazie a US ACLI sabato 5 detenuti riceveranno attestato da arbitro

Sabato 22 maggio 2021, 5 detenuti ospiti dell’Isola Solidale riceveranno l’attestato per aver partecipato al corso per arbitri di calcio promosso dall’US ACLI Roma, grazie al progetto "Lo sport generAttore di comunità" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'Isola Solidale è una struttura che - grazie alle leggi 266/91, 460/97 e 328/2000 - ospita persone che hanno commesso reati per i quali sono state condannate, che si trovano agli arresti domiciliari, in permesso premio o che, giunte a fine pena, si ritrovano prive di riferimenti familiari e in stato di difficoltà economica.

Il corso, avviato nel 2019 e poi interrotto per un lungo periodo a causa della pandemia, è stato tenuto dal responsabile della formazione arbitrale calcio e calcio a 5 dell'US Acli Roma, Francesco Paone e ha previsto 13 lezioni e un esame finale, orale e scritto.  al termine delle quali si terranno gli esami orali e scritti. I partecipanti hanno anche effettuato delle prove pratiche, dirigendo gare di Calcio a 5, Calcio a 8 e Calcio a 11.

"Il reinserimento sociale dei detenuti - dichiara ANDREA VALERIANI, presidente dell'Isola Solidale – passa anche e soprattutto attraverso iniziative come questa. Ringraziamo l’US ACLI Roma, nella persona del presidente Luca Serangeli, con cui collaboriamo da diversi anni, per aver coinvolto i nostri ospiti, che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e muovere nuovamente i primi passi all’interno di una società dalla quale, a causa della detenzione, rischiano troppo spesso di rimanere esclusi. Iniziative come questa sono fondamentali per abbattere barriere e pregiudizi”.