News

Domani l'Isola Solidale alla giornata contro gli sprechi promossa dalle Acli di Roma

Domani, sabato 21 ottobre 2017, a partire dalle ore 10 presso il Giardino Incantato, in piazza Pietro Merolli a Roma, l'isola Solidale (associazione dedicata al reinserimento sociale di ex detenuti) prenderà parte all'iniziativa "Verde speranza al Parco Merolli", una giornata dedicata alle famiglie, per far divertire adulti e bambini ripartendo dal valore della terra ed educandoli al contrasto degli sprechi alimentari e all'importanza del recupero del cibo.

L'evento è promosso dalle Acli di Roma, la FAP (Federazione Anziani e Pensionati) delle Acli di Roma e l'Unione Sportiva Acli Roma, in collaborazione con il Comitato di Quartiere Monteverde Nuovo, la Cooperativa Sociale "Il Trattore", Acli Terra e L'Isola Solidale. Fa parte, inoltre, della III edizione dell'Ottobrata Solidale, un'iniziativa ideata e promossa dal Sistema Acli di Roma per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dello sport e dell'intrattenimento. L'Ottobrata Solidale ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale e del Vicariato di Roma.

L'Isola Solidale, , parteciperà all'iniziativa con prodotti del proprio orto sociale che verranno offerti pe rils ostegno alle attività di recupero ed inserimento degli ex detenuti.

Il programma della mattinata prevede alle ore 10 "L'orto dei piccoli", con approfondimenti sul contrasto agli sprechi alimentari e sull'importanza del recupero del cibo; alle ore 11 "Dipingiamo con i colori della natura", dove i protagonisti saranno i bambini che potranno divertirsi con colori e materiali derivati interamente da prodotti naturali (frutta, verdura, erbe, rami, ecc...); alle ore 12, infine, sono previsti incontri con nutrizionisti, con dibattiti sull'educazione alimentare, sulla cultura del cibo e sulla salvaguardia dell'ambiente.

"Un'occasione importante – spiega ALESSANDRO PINNA, direttore dell'isola Solidale – per fare conoscere i prodotti del nostro orto solidale ed anche per creare una rete di collaborazione con la società civile impegnata nella nostra città".

"Un grazie di cuore alle ACLI di Roma – aggiunge PINNA – che hanno voluto coinvolgerci in questa importante ed originale iniziativa a sostegno delle famiglie e di più piccoli".