News

'Don Paolo' Lojudice sarà cardinale, da anni assistente spirituale dell'Isola e presidente del premio 'Sulle Ali della Libertà

Mons. Lojudice è tra i 13 vescovi e sacerdoti che saranno creati cardinali da Papa Bergoglio nel Concistoro del prossimo 28 novembre.
 
Monsignor Lojudice è nato a Roma il 1° luglio 1964. Ordinato sacerdote il 6 maggio 1989, fino al 1992 è stato vicario parrocchiale a Santa Maria del Buon Consiglio e poi vice parroco a San Vigilio fino al 1997. Quindi parroco a Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca fino al 2005; direttore spirituale nel Pontificio Seminario Romano Maggiore (2005-2014) e poi parroco a San Luca Evangelista fino al 2015. Il 6 marzo dello stesso anno è stato eletto dal Papa vescovo titolare della Sede Vescovile di Alba Marittima e ausiliare di Roma per il Settore Sud. Il 6 maggio 2019 Bergoglio lo ha nominato arcivescovo di Siena. Lojudice stava seguendo la recita dell’Angelus.
 
Don Paolo da anni segue con affetto le attività dell’Isola Solidale sia come assistente spirituale, ma anche come presidente della commissione del premio “Sulle Ali della libertà”.
«Mi sono dovuto allontanare un attimo dalla televisione quando mi hanno richiamato – ricorda -. Pensavo non avessero sentito bene. Il Papa mi affida una grande responsabilità e spero di essere in grado di rispondere a questa ulteriore chiamata. Continuerò il mio servizio di prete a servizio della Chiesa, con uno sguardo un po’ più alla Chiesa universale. Proseguirò il mio lavoro svolgendo qualsiasi incarico mi affiderà il Papa, che per me costituisce una grande spinta profetica». Tra le prime persone che si sono congratulate con il nuovo cardinale la sua mamma, la quale sperava che indossare l’abito color porpora «significasse tornare a Roma».
 
(nella foto durante al presentazione del libro dell'Isola Solidale).