News

A Fiera Cavalli a Verona la presentazione del libro 'Parole di Vita Nuova'

Presso il Padiglione 1 della Fiera di Verona, nell'ambito della 121 a Edizione di Fiera Cavalli, si è tenuta la presentazione del volume "PAROLE DI VITA NUOVA" curato dal giornalista ORAZIO LA ROCCA per le edizioni Marcianum di Venezia con la prefazione di DON LUIGI CIOTTI.

Un libro, questo, dedicato agli elaborati - tesi di laurea, racconti, poesie, disegni -  proposti alla II edizione del Premio  nazionale "Sulle ali della libertà" svolto tra gli istituti di pena italiani, che ha ottenuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, SERGIO MATTARELLA.

Gli elaborati sono stati valutati da una commissione di esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e del sociale presieduta da MONS. PAOLO LOJUDICE, Arcivescovo di Siena e da STEFANO ANASTASIA, Garante dei detenuti del Lazio.

L'iniziativa è stata patrocinata dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, dal Ministero di Giustizia, dal Ministero degli Interni, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Lazio, dell'VIII Municipio di Roma Capitale, dalla Comunità ebraica di Roma, dalle ACLI di Roma, dal Coordinamento nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I.), dalla Fondazione Ozanam, dall'associazione Antigone e da FIDU (Federazione Italiana Diritti Umani).

La presentazione è promossa dall'Associazione Isola Solidale in collaborazione con CZ Eventi e con l'agenzia giornalistica Comunicatio.

Sono intervenuti:


MONS. MARTINO SIGNORETTO, vicario episcopale per la Cultura, l'Università e il Sociale della diocesi di Verona.

ORAZIO LA ROCCA, Autore del libro e vaticanista del quotidiano La Repubblica.

MIRELLA GALLINARO, Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

MARGHERITA FORESTAN, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Verona.

MARIA GRAZIA BREGOLI, Direttrice della Casa Circondariale di Verona.

ALESSANDRO PINNA, Presidente dell'Isola Solidale.