News

Carcere: gli ospiti dell'Isola Solidale pellegrini speciali per il Giubileo

In occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e dedicato alla Misericordia, domani si terrà uno speciale pellegrinaggio degli ospiti dell’Isola Solidale di Roma che accoglie detenuti a fine pena o in libertà vigilata.

La struttura è nata oltre 30 anni fa sull’Ardeatina con lo scopo di accogliere le persone che in uscita dal carcere non hanno nessuna prospettiva di reinserimento o una famiglia a cui fare riferimento.

L’Isola Solidale, oltre ad offrire l’ospitalità, mette a disposizione anche la possibilità di un impegno lavorativo sia nei laboratori interni di falegnameria, restauro e meccanica, ma anche nell’agricoltura negli orti e nelle sere dell’Isola Solidale.

Domani, dunque, il gruppo di oltre 40 persone dell’Isola Solidale oltre a partecipare all’udienza con il Papa percorrerà tutto l’itinerario giubilare fino a passare sotto la Porta Santa. Al termine è prevista anche una visita guidata alla Basilica Vaticana.

“Questo Giubileo speciale – spiega ALESSANDRO PINNA, direttore dell’Isola Solidale – si è realizzato grazia alla volontà dei nostri ospiti che ci hanno chiesto di potere trasformarsi in pellegrini almeno per un giorno. Un ringraziamento speciale a Mons. PAOLO LOJUDICE, ausiliare di Roma che li ha preparati a questo importante appuntamento”.

“I gesti di Papa Francesco – aggiunge PINNA – nei confronti di chi vive in carcere hanno lasciato una grande segno di speranza e per questo i nostri ospiti, tutti, hanno desiderato di vivere questa giornata per portare il loro saluto ideale in San Pietro al Pontefice”.