News

Domani la presentazione del libro 'Parole di Vita Nuova' a L'Aquila con il sindaco Biondi

Domani, martedì 3 dicembre 2019, alle ore 17,30, presso Palazzo Fibbioni, Sala Rivera, Via San Bernardino a L'Aquila, si terrà la presentazione del volume "PAROLE DI VITA NUOVA" curato dal giornalista ORAZIO LA ROCCA per le edizioni Marcianum di Venezia con la prefazione di DON LUIGI CIOTTI.

Un libro, questo, dedicato agli elaborati - tesi di laurea, racconti, poesie, disegni -  proposti alla II edizione del Premio  nazionale "Sulle ali della libertà" promosso dall'Isola Solidale e svolto tra gli istituti di pena italiani, che ha ottenuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, SERGIO MATTARELLA.
Gli elaborati sono stati valutati da una commissione di esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e del sociale presieduta da MONS. PAOLO LOJUDICE, Arcivescovo di Siena e da STEFANO ANASTASIA, Garante dei detenuti del Lazio.

L'iniziativa è stata patrocinata dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, dal Ministero di Giustizia, dal Ministero degli Interni, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Lazio, dell'VIII Municipio di Roma Capitale, dalla Comunità ebraica di Roma, dalle ACLI di Roma, dal Coordinamento nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I.), dalla Fondazione Ozanam, dall'associazione Antigone e da FIDU (Federazione Italiana Diritti Umani).

La presentazione è promossa dall'Associazione Roccaraso Futura in collaborazione con l'Associazione Isola Solidale e l'agenzia giornalistica «Comunicatio».


Intervengono, tra gli altri:


PIERLUIGI BIONDI, Sindaco dell'Aquila.

ERSILIA LANCIA, Vice-Presidente vicario del Consiglio Comunale dell'Aquila.

GIANMARCO CIFALDI, Docente dell'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara e Garante dei detenuti della Regione Abruzzo.

DON RENZO D'ASCENZO, già Cappellano del carcere dell'Aquila

ORAZIO LA ROCCA, Autore del libro e vaticanista del quotidiano La Repubblica.

Avv. FABIANA GUBITOSO, Referente dell'Osservatorio sul carcere della Camera Penale dell'Aquila

ALESSANDRO AMICONE, Presidente dell'Associazione Roccaraso Futura.

ALESSANDRO PINNA, Presidente dell'Isola Solidale.