News

Carcere, Pinna: premio Isola Solidale a detenuto che ha conseguito dottorato, esempio da seguire

"La vicenda di Alessandro è un esempio importante di come anche il carcere possa essere un luogo di inclusione e di formazione. Per questo motivo abbiamo deciso di assegnare a lui il premio Isola Solidale che viene conferito a personalità che si sono distinte per la loro azione fuori e dentro il mondo carcerario"

E' quanto dichiara Alessandro Pinna, presidente dell'Isola Solidale struttura che ospita detenuti a fine pena sulla via Ardeatina in merito alla notizia del conseguimento del dottorato in sociologia da parte di Alessandro L. detenuto nel carcere di Rebibbia.

"Quello di Alessandro  - aggiunge PINNA - è un percorso da prendere come esempio per trasformare la detenzione anche in una chanche per costruire un nuovo percorso di vita. La nostra associazione è impegnata proprio in questa attività con non poche difficoltà. Ma siamo convinti che sia la strada giusta per dare un nuovo volto al mondo carcerario".

"Ci auguriamo – conclude PINNA -  che Alessandro possa ottenere il permesso di venire  a ritirare il premio che verrà assegnato nel mese di ottobre 2017".